19 giu 2013

Analisi ballottaggio Modica 2013.






Di Carmelo Modica.

Un'analisi veloce.
 Tra i due programmi , guardando alle mie esigenze e di quelli che mi stanno vicino, vedo trascendenza per quello che è da fare per forza. Da cittadino, a parte la storia del nuovo mutuo trentennale, mi fa ridere Giurdanella -dimostra di vivere su un altro pianeta- in perfetta linea con il pd nazionale, vorrebbe realizzare progetti già dimostratisi fallimentari, per fare un esempio "leggero" l'Agorà a Modica bassa che, se qualcuno ricorda, anni fa era stata sperimentata, contestata da tutti i negozianti, che hanno subìto anche un danno economico, e poi abolita, mi pare fosse il 2006.
 Trascuriamo, poi, l'idea di svendere la cittadinanza a chiunque o peggio paragonare la famiglia ad un qualsiasi altro rapporto tra esseri viventi, anche perché, da cattolico, è anche abbastanza avvilente sapere che questa proposta arriva da un uomo sposato in rito concordatario con tre figli.

   Dall'altra parte vedo la vecchia politica dello scudo crociato con un programma fortemente statalista che non mi piace tanto quanto l'altro, solo che Abate ha dalla sua il merito di aver lavorato tanto per gli agricoltori ed allevatori -le congetture tenetevele per voi io guardo alla sostanza- e fino a prova contraria senza loro pane e companatico sulle tavole non ne arrivano.Ben venga chi s'è dimostrato vicino ai "campagnoli frcintinari", che sappiatelo, non solo contribuiscono fortemente all'economia della città, ma sono anche gli ultimi custodi della nostra identità di modicani.
  Qualcuno tempo fa ha detto: “Una società che sostiene l’agricoltura, è una società che investe nel futuro; perché la saggezza, la nobiltà e il sacrificio risiedono nel contadino. La terra è sempre generosa, verso chi la rispetta.” Dove per sacrificio, si intende la capacità, nonché volontà, di rendere sacro tutto ciò che si fa. 
 Anche se probabilmente a qualche snobbettino (sine-nobilitate) con la puzza sotto al naso convinto d'incarnare l'essenza di modica, come una sorta di ceto colto che sa cos'è meglio per tutti, darà fastidio la mia analisi, poco importa. Mi importa che sia chiaro a tutti cosa voglia dire amare la propria città, e Modica, per chi volesse negarlo, ha il proprio cuore nelle campagne, non in via Grimaldi.

C.M

Nessun commento: