20 apr 2012

Brevi dall'ANSA :Scontri a Roma: blitz Ros-Digos *

http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/associata/2012/04/20/SCONTRI-ROMA-BLITZ-ROS-DIGOS-ARRESTI-PERQUISIZIONI-_6747319.html

ROMA  - Blitz del Ros e della Digos, con arresti e perquisizioni, nell'ambito dell'inchiesta sugli scontri avvenuti durante la manifestazione di Roma del 15 ottobre scorso. Le misure cautelari - 7 arresti domiciliari e 6 obblighi di dimora, oltre a 14 perquisizioni - sono state effettuate a Roma, Teramo, Ancona, Civitanova Marche, Padova e Cosenza.
...
Le indagini - nei confronti di persone accusate dei gravi episodi di devastazione, saccheggio e resistenza pluriaggravata a pubblico ufficiale - sono state coordinate dal pool antiterrorismo della Procura di Roma e sono state condotte in stretta collaborazione dal ROS e dalla DIGOS di Roma, che negli ultimi mesi sono riusciti a identificare i soggetti che si erano resi responsabili di gravi violenze, devastando numerosi istituti bancari, esercizi commerciali, Uffici del Ministero della Difesa, oltre ad avere incendiato numerose autovetture e un blindato dell'Arma dei Carabinieri. Le indagini sono state sviluppate nei confronti di soggetti inseriti all'interno dell'area antagonista e anarchica nazionale, nonché in direzione di alcune componenti provenienti dalle tifoserie ultras. Tra queste emergeva un gruppo proveniente dalla provincia di Teramo, all'interno del quale erano inseriti esponenti dell'area antagonista e di "azione antifascista Teramo", resisi responsabili di più azioni criminose lungo lo svolgimento del corteo e in particolare dell'assalto e dell'incendio al furgone blindato dell'Arma dei Carabinieri. 
...
TRA ARRESTATI PRIMO NON ELETTI PRC TERAMO  - Ci sarebbe anche Davide Rosci tra gli arrestati, ai domiciliari, nel blitz dei Ros-Digos per gli scontri di Roma dello scorso ottobre. E' stato confermato dal legale Filippo Torretta. Rosci, militante di Azione Antifascista Teramo, è stato anche il primo dei non eletti alle ultime elezioni comunali a Teramo nelle liste di Rifondazione Comunista. In provincia di Teramo sono altri tre ad essere stati posti ai domiciliari secondo quanto deciso dalla Procura di Roma.

IN ABRUZZO 4 ARRESTI PER ASSALTO - Sono tutti appartenenti all'area antagonista dell'estrema sinistra i quattro arrestati in Abruzzo nell'ambito dell'inchiesta sugli scontri avvenuti durante la manifestazione di Roma del 15 ottobre scorso. Alcuni sono anche ultras del calcio. Nella regione Digos e Ros hanno eseguito arresti ai domiciliari per quattro persone nella provincia di Teramo. Anche una persona arrestata nelle Marche, ad Ancona, faceva parte dell'area antagonista. Gli arrestati hanno tra i 30 e i 37 anni. Sono stati tutti riconosciuti durante le fasi dell'attacco al blindato dei Carabinieri in piazza San Giovanni, che hanno contribuito a danneggiare e che é stato poi dato alle fiamme. In particolare, un 37/enne di Teramo è ripreso mentre scaglia un sanpietrino contro un carabiniere nel momento in cui il militare è costretto ad abbandonare il mezzo in fiamme per mettersi in salvo. L'arrestato ha inseguito il carabiniere che si allontanava velocemente colpendolo con dei sassi alla schiena e alla gamba.

Nessun commento: