6 apr 2010

Problema Rifiuti in Provincia di Ragusa, il punto ... *

Ragusa - L’emergenza delle discariche ha vissuto oggi nella sala Giunta della Provincia un’altra tappa con l’incontro richiesto al presidente della Provincia di Ragusa dai sindaci di Ragusa, Chiaramonte Gulfi, Giarratana e Monterosso Almo.

Il presidente della Provincia Franco Antoci ha fatto il punto della situazione informando i 4 sindaci del comprensorio montano dello stato dell’arte sul piano burocratico delle 3 discariche della provincia di Ragusa (Cava dei Modicani, Vittoria e San Biagio di Scicli) dando altresì notizia di aver ricevuto oggi la richiesta dell’Ato Ambiente di Ragusa, datata 3 aprile 2010, di emettere un’ordinanza ai sensi dell’articolo 191 del decreto legislativo 152.2006 per l’apertura per altri 4 mesi e 20 giorni della discarica di San Biagio.

Antoci ha confermato i sindaci che in presenza dei pareri favorevoli e delle relazioni prescritte dagli organi competenti (Asp e Arpa) emanerà l’ordinanza, mentre, resta in piedi la richiesta di Autorizzazione Integrata Ambientale avanzata alla Regione Siciliana per la discarica di Cava dei Modicani di Ragusa, considerato che l’ordinanza presidenziale scade il prossimo 20 aprile e non è più possibile procedere, da parte dello stesso Presidente della Provincia, ad una nuova proroga.

Solo l’Autorizzazione Integrata Ambientale o un’ordinanza del Presidnete della Regione Siciliana consentirà di tenere aperta la discarica di Ragusa e a tal proposito è prevista una riunione a Palermo per il prossimo 9 aprile proprio per sollecitare il rilascio dell’A.I.A. ed esaminare tutte le questioni legate all’emergenza rifiuti in provincia di ragusa.

Per quanto concerne la discarica di Vittoria di contrada Pozzo Bollente la chiusura decisa dall’Ato Ambiente è prevista probabilmente per il prossimo 10 aprile per raggiunti quantitativi di abbancamento e finora la discarica ha operato in A.I.A.

“Ho rappresentato ai sindaci di Ragusa, Chiaramonte Gulfi, Monterosso e Giarratana – afferma Antoci – quali adempimenti la Provincia ha fatto e quelli da mettere in campo per affrontare l’emergenza, così come ho scritto all’assessore regionale all’Energia per illustrare le potenziali criticità del momento e quindi per superarle. Se alla richiesta dell’Ato Ambiente sull’apertura della discarica di Scicli pervenuta stamani seguiranno i relativi pareri emetterò la relativa ordinanza ai sensi dell’articolo 191, così come ho fatto prima per Vittoria e dopo per Ragusa. Bisogna invece sollecitare la Regione a rilasciare l’A.I.A. per la discarica di Cava dei Modicani di Ragusa e l’incontro del 9 aprile a Palermo è fondamentale in tal senso”.


*http://www.sciclinews.com/articolo/15046/L-Ato-Ambiente-chiede-ad-Antoci-di-riaprire-d-urgenza-la-discarica-di-Scicli

Nessun commento: