6 apr 2010

Pillola Abortiva, Regione Sicilia lo studio ... *



Sulla pillola abortiva le Regioni si stanno organizzando in maniera diversa e già alcune come Veneto e Piemonte hanno annunciato di volerne blocccare l'uso.

In Sicilia l'assessore Massimo Russo ha insediato un tavolo tecnico per le valutazioni di profilo organizzativo, etico e medico e una decisione sarà presa tra quindici giorni.
Intanto il ministro Setafania Prestigiacomo sottolinea che su temi così delicati si puo' avere un'idea personale ma quando si assumono ruoli di governo bisogna rispettare la legge "e nessuna Regione può pensare di poter proibire cio' che e' concesso e regolato dalla 194, che e' una legge nazionale, mai abrogata". Il riferimento è alla Ru486 dopo che Luca Zaia e Roberto Cota, neo eletti governatori di Veneto e Piemonte, hanno manifestato lintenzione di bloccare l'uso della pillola abortiva.

Secondo la Prestigiacomo, "Cota e Zaia sono due persone responsabili, li conosco bene entrambi. Penso che abbiano detto quelle cose, e assunto quelle posizioni, ancora sull'onda dell'euforia legittima per il risultato elettorale, forse sono stati oggetto anche di qualche malizia giornalistica". "L'aborto e' sempre l'ultima ratio, l'aborto e' un trauma, l'aborto comporta dei rischi - osserva poi il ministro - Se alcune Regioni vogliono utilizzare sistemi diversi di somministrazione della pillola lo possono fare. Quello che penso della Ru486 l'ho gia' detto: se esiste un metodo meno invasivo per abortire questo non deve essere proibito dal nostro Paese. Dunque si' alla pillola ma tra le pareti di un ospedale".


*fonte=http://www.ilgiornalediragusa.it/editoriale-top/16948-pillola-abortiva-in-sicilia-linee-guida-tra-15-giorni-.html

Nessun commento: