7 mag 2013

Le reliquie di San Pio da Pietrelcina a Modica

Le reliquie di San Pio da Pietrelcina saranno ospitate da domani a domenica nella chiesa del Carmine in piazza Matteotti. L’arrivo delle reliquie è previsto per le 20 presso la chiesa di S. Paolo di via Pellico. Da qui avverrà la traslazione presso la vicina chiesa del Carmine con una cerimonia che sarà presieduta da Mons. Angelo Giurdanella, vicario generale del vescovo di Noto, che officerà anche la celebrazione eucaristica.

Nel corso delle giornate in cui le reliquie saranno ospitate al Carmine saranno celebrate funzioni eucaristiche dai parroci della comunità cittadina alle 10, alle 19 ed alle 21. Una veglia di preghiera è prevista venerdì e sabato alle 21.30. Ogni giorno si terrà la liturgia delle Ore con questa scansione: alle 9.45 le lodi mattutine, l’Ora Media alle 11, i Vespri alle 18.30, l’Ufficio delle Letture alle 20.30. Per consentire l’afflusso dei fedeli la chiesa resterà aperta dalle 8 alle 22. L’arrivo delle reliquie è molto atteso in tutto il territorio e dalla comunità cristiana per cui è stato previsto un servizio d’ordine per regolare le visite.

Oltre alle reliquie saranno in mostra paramenti sacri ed oggetti appartenenti a Padre Pio direttamente proveniente dal santuario di Pietrelcina che ha scelto la chiesa del centro storico cittadino per un evento che si annuncia molto partecipato.

Nessun commento: