14 apr 2010

Rifacimento manto stradale a Modica: Un Pò Di Confusione!

SPERIAMO IN OGNI CASO CHE QUALCOSA VENGA FATTO !


Dichiarazione Pubblicata alle ore 8:47:12 del 14/Aprile/2010 *fonte=RTM.it

Dopo un lungo periodo di sacrifici e di impegno per il riequilibrio finanziario delle casse del Comune di Modica forse oggi, e soltanto oggi, possiamo dire di poter investire nuove risorse monetarie nel rifacimento del manto delle strade della nostra città. Lo dichiara il consigliere comunale dell’MPA di Modica Diego Mandolfo. Per nuove risorse finanziarie intendo soprattutto quelle derivanti dai mutui, non spesi nella loro totalità, accesi dal Comune di Modica nell’ultimo decennio.
“Faccio qui riferimento ad una mia Proposta di Ordine del Giorno – afferma Mandolfo – già presentata al Consiglio comunale, avente per oggetto proprio la devoluzione di tutte le possibili somme derivanti dai suddetti residui attivi provenienti da mutui non completamente utilizzati. Oggi abbiamo la possibilità di riutilizzare questo intero ammontare, che si aggira intorno ad 1 milione di Euro, per ripavimentare molte tra le arterie cittadine, almeno quelle che versano nelle peggiori condizioni.

Ho sempre subito, con grande insofferenza come tutti i modicani, lo stato delle strade a Modica. Tutti noi conosciamo i disagi causati dalle condizioni pietose, da anni, del manto stradale delle arterie cittadine modicane. La situazione attuale poi ha assunto proporzioni allucinanti.
Lo scempio pre-esistente unito alle piogge dell’inverno 2008-2009 e di quello appena trascorso, continua ancora Mandolfo, hanno reso le strade veri e propri campi di battaglia, fossati, trappole per noi ed i nostri mezzi. Tuttavia le ben note difficoltà finanziarie del nostro Ente non hanno consentito, sinora, che interventi superficiali e d’emergenza.
Adesso però rifare completamente, ed in maniera qualitativamente eccellente, il manto di alcune delle strade di Modica è possibile. Una delle poche fonti da cui poter attingere è costituita appunto dai residui attivi derivanti da mutui accesi dal Comune di Modica negli ultimi anni. Si tratterebbe quindi di somme giacenti presso la Cassa Depositi e Prestiti che derivano da mutui richiesti dal Comune di Modica per eseguire dei lavori il cui costo finale è risultato inferiore alla somma inizialmente richiesta. Ecco perché, di volta in volta, una parte residuale dell’iniziale prestito rimaneva giacente ed inutilizzata.


*fonte=http://www.radiortm.it/2010/04/14/mandolfo-rifacimento-delle-strade-di-modica-grazie-ad-1-milione-di-e-derivante-da-mutui/comment-page-1/#comment-24613


Modica: 354mila euro per eliminare le buche dalle strade

opo un primo, sommario intervento per rendere meno pericolose le dissestate strade di Modica, la giunta libera adesso in bilancio risorse pari a 354mila euro per eliminare le buche dal manto stradale, con la conseguente stesura di un tappeto d’asfalto come si deve. La somma servirà al progressivo finanziamento per interventi di pavimentazione straordinaria, a cominciare da via Risorgimento, dal prolungamento via Alcide De Gasperi alla ex statale 115, per un importo di 130mila euro.

La pavimentazione straordinaria riguarderà anche via Sacro Cuore, con relative traverse, e la via della Piscina per complessivi 124mila euro. Sono queste le arterie maggiormente trafficate e punto nodale per raggiungere le varie zone principali della città. Strade che, fino a poco tempo fa, erano simili a sterrati. La manutenzione straordinaria di pronto intervento con contratto aperto interesserà anche altre strade secondarie, con i restanti 100mila euro. Una boccata d’ossigeno per gli automobilisti, parecchi dei quali erano rimasti vittima di piccoli incidenti autonomi, riportando danni agli autoveicoli, in alcuni casi anche seri e costosi.

Nella direttiva l’amministrazione ha esortato il dirigente a porre in essere le gare in maniera rapida, nonché a rendere esecutivi gli altri progetti di massima segnalati, per non rischiare di perdere altre risorse finanziarie che dovrebbero essere disponibili a breve per la pavimentazione stradale.

Nessun commento: