9 giu 2010

Diamo Risalto ad una Notizia di Sperpero di Denaro Pubblico: La Riserva e la Prov. Reg. di Ragusa


Il consigliere Giuseppe Mustile accusa: spesi soldi pubblici!

La Provincia acquista dall'on. Mauro terreno infestato da " cipudduzzi *


I terreni di proprietà dell’On. Mauro e della sua famiglia, sono infestati dalla "Muscara gussonei" , una varietà dei cosiddetti “cipudduzzi”.Male? No bene, anzi benissimo!
Sembra una boutade, ma è la motivazione scientifica che ha giustificato l’acquisto da parte della Provincia Regionale di Ragusa di terreni nella R.N.O. dei Pini d’Aleppo di Vittoria di proprietà di Mauro e di altri cittadini. A denunziarlo è il consigliere provinciale Giuseppe Mustile che spiega. "A parte l’ormai noto strabismo dell’amministrazione provinciale che non manca mai ( sono stati spesi 1.471.000 per la riserva dell’Irminio che è di circa 30 ettari e “solo” 588.000 euro per quella dei Pini d’Aleppo di Vittoria che è circa 3200 ettari), i fatti cominciano- dice Mustile- da un finanziamento della Regione Siciliana di 2 milioni di euro per l’acquisto di terreni in zona A delle riserve gestite dalla Provincia.


Mi è sembrato quantomeno inopportuno che tra i proprietari dei terreni da acquistare a Vittoria ci fosse l’on. Mauro, personaggio pubblico molto noto in provincia ed amico personale dell’Assessore Mallia, e soprattutto ridicola la motivazione scientifica che accompagna e motiva l’acquisto: ovvero la presenza di una specie bulbosa, appunto la muscara gussonei, che è una delle 88 specie protette dalla direttiva Habitat della Unione Europea".

Mustile si chiede ancora "Perché proprio questa specie e non un’altra delle 87 rimanenti? Perché proprio quei terreni in Cda Buffitella e Importuna e non altri delle centinaia di ettari con presenze di specie della direttiva Habitat da proteggere? Perché alcune particelle sono fuori dalla zona A e sono state comprate lo stesso? La Muscara Gussonei, che è una varietà di lampascione il volgare “cipudduzzo”, cresce solo nei terreni dell’On. Mauro che ne ha l’esclusiva? Perché non è stato fatto un bando una selezione pubblica, perché non si faceva sapere a tutti i proprietari di questa intenzione, visto che si spendono soldini della collettività?


Tanti interrogativi che ci invitano soltanto a fare un avviso pubblico ai tanti proprietari che intendono vendere i propri terreni alla Provincia ente gestore: controllate bene e se vedete la Muscara gussonei, avvisate subito l’Assessore Mallia, perché li vuole comprare tutti ( ha un debole per le bulbose).


*fonte=http://www.ilgiornalediragusa.it/politica/19647-la-provincia-acquista-dallon-gianni-mauro-un-terreno-infestato-da-rarissime-q-cipudduzzi.html


Nessun commento: