15 apr 2010

Tutti parlano di Emergenza Rifiuti, ma le soluzioni tardono ad arrivare ... *

In questo momento di grande difficoltà occorrono scelte coraggiose per lo smaltimento dei rifiuti. Modica, le dichiarazioni in Consiglio del consigliere Giovanni Migliore.

Bene le dichiarazioni, bene i calcoli per il risparmio economico, ma la soluzione prospettata? (n.d.c.)

Nel corso del Consiglio Comunale di lunedì, il consigliere comunale Giovanni Migliore è intervenuto in ordine al grave problema di questi ultimi giorni relativo alla raccolta e allo scarico dei rifiuti .
Il problema – sostiene Migliore – è strettamente legato alla incomprensibile gestione dell’Ato Ragusa che, dopo aver proposto al nostro Comune un bando di gara grossolanamente copiato ed inadatto (come ho espressamente e più volte puntualizzato), ha pensato di costringere il nostro comune e quello di Scicli a conferire i rifiuti in provincia di Messina, con un notevole ed oltremodo oneroso aggravio di spesa.
Questa è la dimostrazione che l’Ato Ambiente non ha raggiunto gli obbiettivi assegnati dalla legge, dimostrando una evidente incapacità che penalizza pervicacemente alcuni territori della provincia.
Nella drammaticità della situazione appare necessario, per il bene della collettività, ricercare e perseguire soluzioni appropriate anche attraverso un progetto pilota, come previsto dal Dlgs 156 art.178 comma 4 e art.198 , che preveda la possibilità di un percorso di valorizzazione dei rifiuti mediante la selezione differenziata e la successiva compattazione, presso centri locali adeguati.
Tale procedimento può produrre un notevole risparmio anche nel successivo conferimento, perché a seguito della compattazione i rifiuti possono essere trasportati con un numero ridotto di mezzi.
La proposta del consigliere Giovanni Migliore in Consiglio Comunale, accompagnata da un esame puntuale ed analitico dei costi , conferma la possibilità di un notevole abbattimento nel servizio di raccolta e conferimento in discarica dei rifiuti che consentirebbe ai cittadini modicani di risparmiare nella bolletta oltre il 20%.
Invito il Sindaco e l’Amministrazione – conclude il consigliere – ad ascoltare i suggerimenti propositivi che vengono anche dall’opposizione e a valutare con urgenza e determinazione quanto espresso in Consiglio allo scopo di risolvere il grave problema, creato dall’Ato Ambiente Ragusa, e dare ai cittadini segnali confortanti che possono produrre evidenti meccanismi di tutela e garanzia dell’igiene pubblica e i risparmio nei costi del servizio.

Nessun commento: