10 mag 2014

a seguito della riunione di un tavolo tecnico: C’è un piano di sicurezza per gli sbarchi

Modica - Il Piano di sicurezza per l’emergenza sbarchi punta al potenziamento delle misure sanitarie. È la risultanza del vertice svoltosi ieri a palazzo San Domenico, presenti il delegato all’Immigrazione dell’Assessorato regionale alla Salute, Francesco Buongiorno, il prefetto di Ragusa, Annunziato Vardè, i vertici delle forze dell’ordine, la Protezione civile, la Capitaneria di Porto di Pozzallo, i vertici provinciali dell'Asp, i rappresentanti dei Comuni di Modica, Ragusa, Pozzallo, Scicli, Ispica, e il deputato regionale Orazio Ragusa.
Al termine dell’incontro giungono rassicurazioni “sull’assenza dell’emergenza sanitaria”. A dirlo è il sindaco di Modica, Ignazio Abbate, che qualche giorno fa aveva parlato di emergenza sanitaria, chiedendo l’intervento immediato del Governo nazionale e della Regione siciliana.
Le istituzioni locali hanno puntato sulla necessità di maggiori controlli all’arrivo degli immigrati, in quanto i cittadini sono preoccupati per la possibilità di contagio da malattie come la scabbia, la tubercolosi e altre depennate da tempo dal territorio italiano. È stato il delegato all'Immigrazione dell'Assessorato regionale alla Salute a illustrare le azioni avviate dalla Regione e dal Ministero durante le operazioni di soccorso, finalizzate a rendere sicuro l’arrivo e la permanenza degli immigrati. “Viene attuato un controllo sanitario totale sui migranti - dice Buongiorno - a partire dal triage sulle navi della Marina militare. Abbiamo siglato un protocollo d'intesa con la Croce Rossa, Emergency e Medici Senza Frontiere in ausilio agli operatori presenti sul territorio. L'Assessorato regionale alla Salute ha predisposto, inoltre, un incremento del personale medico nell'ospedale Maggiore di Modica”.

continua su --->
http://www.ragusanews.com/2014/05/09/sanita/c-e-un-piano-di-sicurezza-per-gli-sbarchi/42855

Nessun commento: