29 set 2010

METTONO L'OSTIA IN TASCA A MESSA: "SIAMO ISLAMICI" *

Si sono messi in fila per la Comunione, hanno preso l'ostia consacrata e l'hanno infilata nelle tasche. Quando poi l'arciprete ha chiesto loro spiegazioni, si sono dichiarati di fede islamica. Questo, secondo alcuni testimoni, quanto successo ieri nella Collegiata, la chiesa principale di Sondrio. La Diocesi di Como, in una nota, ha invece spiegato che «a prendere la comunione si è recato soltanto uno dei due giovani, il quale ha in seguito detto di essere di nazionalità spagnola».

Sorpreso e indispettito del fatto che l'episodio fosse trapelato alla stampa, l'arciprete Don Marco Zubiani - che soltanto da un paio di settimane è il nuovo arciprete di Sondrio, nominato dal vescovo di Como, monsignor Diego Coletti - ha raccontato che «sono stati proprio i parrocchiani a segnalarmi l'episodio». Il prete, a celebrazione conclusa, si è avvicinato ai due giovani, un accento da paese dell'est, ancora seduti sulle panche. «Volevo una spiegazione...», ha detto. E invece, sempre tra lo stupore degli altri fedeli, la derisione. «Chi sei tu? - hanno beffeggiato il sacerdote - Non vogliamo i tuoi rimproveri, noi siamo islamici». Poi se ne sono andati. Don Marco avrebbe voluto che l'episodio non avesse troppo eco. Ma sono stati i fedeli, testimoni dell'accaduto, a raccontare tutto.

«Non nascondo che l'episodio mi ha molto indispettito, ma è stato chiarito nella stessa serata, appena finita la Santa Messa - ha spiegato il prete - Non avrebbe dovuto trapelare ai giornalisti e per questo avevo anche deciso di non presentare alcuna denuncia». Poi però ha aggiunto: «Se io vado a visitare una moschea ci vado quando i musulmani non sono riuniti in preghiera. Non voglio e non è corretto che i musulmani vengano in chiesa quando è il momento dell'Eucarestia». Con una nota inviata in serata, la Diocesi di Como ha dato la sua ricostruzione dell'accaduto: «Alcuni dei fedeli presenti in chiesa - si legge - hanno avuto l'impressione che il ragazzo spagnolo avesse riposto in tasca l'ostia consacrata"


fonte=http://www.leggo.it/articolo.php?id=82077

Nessun commento: