26 mar 2010

L'altra faccia dell'integrazione... a Vittoria chiede la mensa di Don Beniamino Sacco*


VIOLENZE E MINACCE ...


Vittoria - Botte e minacce nel centro di accoglienza "Spirito Santo" di Vittoria, gestito e guidato da don Beniamino Sacco (nella foto). Il sacerdote vittoriese, che da anni opera nel settore dell'accoglienza agli immigrati, e che ha realizzato un centron dove tanti hanno trovato un pasto ed un tetto, denuncia le violenze che si sono verificati negli ultimi giorni. "Un immigrato del Nord Africa ha sferrato un pugno nei confronti di un operatore del centro, peraltro anch'egli immigrato, che vive qui con la sua famiglia. Poi lo ha minacciato: "Stai attento, tu hai una figlia!"

Non posso permettere atteggiamenti e frasi del genere, non posso consentire che chi opera qui, con grande generosità, possa vedere a rischio la propria incolumità e quella della sua famiglia. Io ho sempre difeso gli immigrati, ho sempre rispettato la loro dignità. Pretendo, da loro, il medesimo rispetto!Certi atteggiamenti non potranno essere tollerati".

Un altro episodio si sarebbe verificato negli ultimi giorni: "Un uomo ha gettato per aria il piatto di pasta, lamentando il fatto che fosse fredda. In questo centro, gli operatori cucinano a ciclo continuo, per evitare che i pasti si raffreddino e non siano gradevoli. Ma può anche accadere qualche ritardo. Tutto questo, però, non può giustificare reazioni come quella di chi ha gettato via il piatto perchè la psta era arrivata cinque minuti dopo".

Da qui la decisione: "Ho chiuso la mensa per qualche giorno. Devono capire, tutti, che ciò che viene elargito in maniera gratuita e con grande rispetto, non può essere preteso con gesti di arroganza. Sono in pochi ad agire così e si creano delle piccole enclaves per nazionalità. Fermeremo chi vuole agire con violenza e prevaricazione e ci costringe a penalizzare anche tutti gli altri".


*FONTE=http://www.ilgiornalediragusa.it/attualita/16592-violenze-e-minacce-nel-centro-immigrati---don-sacco-qchiudiamo-la-mensaq.html

Nessun commento: