25 set 2013

Attività Lega della Terra

23 settembre 2013 alle ore 22.55


Lo scorso venerdì 20 settembre 2013, a Legnago (VR) nel corso della cena a "KM ZERO" della Lega della Terra Onlus, il fondatore Nicola Gozzoli ha annunciato la convocazione straordinaria del Consiglio Nazionale dell'Associazione a Roma per l’approvazione e il via libero definitivo del Piano Fenice per il rilancio dell’agricoltura italiana. Il Piano, di portata economica particolarmente ampia, è costituito da cinque progetti: Pavia Capitale, Università, Sindacato, De.C.O. e Italia.








Il Progetto Pavia Capitale Agricola consiste nella richiesta di un Consiglio dei Ministri straordinario nel palazzo comunale della città di Pavia per l’urgente approvazione di una riforma legislativa agraria secondo le linee guida date dal Piano Agricolo Nazionale (PAN) ideato dalla Lega della Terra. Alla realizzazione del PAN, il primo da novantanni ad oggi, hanno contribuito tutti gli attivisti della Onlus oltre agli agricoltori ed allevatori che sparsi sul territorio nazionale continuano ad inviare consigli e suggerimenti via mail. Il Vice Presidente Gozzoli ha fortemente sostenuto che una adeguata riforma legislativa possa creare lo stesso effetto crescita verificatosi negli anni trenta dopo la crisi del ’29; numeri alla mano l’Associazione parla della creazione di oltre 250.000 nuovi posti di lavoro e oltre cinque punti di PIL.


Il Progetto Università vuole portare la rinascita della ricerca in Italia grazie ad accordi diretti della Lega della Terra con Università italiane e straniere; sono già in corso d’opera alcune collaborazioni.


Il Progetto Sindacato ha come obiettivo la nascita di un sindacato di agricoltori con il SICEL di Roma per avere una rappresentanza istituzionale adeguata e per offrire servizi a costi contenuti.


Particolarmente forte è stato l’annuncio shock del Progetto De.C.O. e Progetto Italia. Il primo riguarda la tutela dei prodotti locali e delle tradizioni locali mediante un regolamento comunale che certifica e sostiene il territorio contrastando in modo energico il processo di standardizzazione operato dalle multinazionali. Il secondo consiste invece nella realizzazione di un servizio chiavi in mano per le Aziende medio-piccole che vogliono vendere direttamente i propri prodotti all’estero.


La partecipazione alla cena "KM ZERO" non solo è stata significativa, ma per la prima volta da molti anni a questa parte si è respirato un’atmosfera effervescente nel settore primario grazie ad una voglia di progettualità e voglia di trasformare idee in fatti concreti.



A questa serata contraddistinta dal consumo di prodotti locali, in sintonia con la politica promossa dall’Associazione, ha partecipato il fotografo Oliviero Ferri, il Dr. Matteo Castagna leader dell’Associazione Christus Rex e sono intervenuti FedercontribuentiFVG con Alessandro Gennari, l’Associazione Evita Peron con Desideria Raggi, l’Associazione La Primavera d’Italia con il Console Dr. Diego Moscheni, l’Associazione Destra Futuro con Oscar Strano, il movimento Generazione Identitaria con Lorenzo Fiato e il partito di Forza Nuova con il Segretario Nazionale Roberto Fiore.
Particolarmente forte è stato l’intervento di Fiore,
 l’unico leader politico ad aver accettato l’invito della Lega della Terra, nella difesa dell’agricoltura italiana e di tutti gli operatori del settore primario.



Lega della Terra  
Cena "KM ZERO" a Legnago (VR) 20 settembre 2013

Nessun commento: