28 feb 2012

Bonanno Conti (FN): " Sostegno ai Forconi, ma con noi nessun legame" *

* fonte=  http://www.siciliamediaweb.it/politica/7482_bonanno-conti-fn-sostegno-ai-forconi-ma-con-noi-nessun-legame.html

di Mirko Tomasino
Tempi duri per la Sicilia. Dopo il blocco degli Autotrasportatori in gennaio che ha paralizzato la vita economica e sociale dell'isola provocando ingenti danni al comparto finanziario seppur portando avanti una causa credibile, tocca adesso al temuto accordo UE - Marocco il quale consentirà al paese maghrebino di esportare nella nostra terra le arance, sostituendole alle tradizionali locali.

Un colpo basso per l'agricoltura siciliana, in un periodo in cui le masse popolari e i ceti medi sono pronti a battagliare contro un governo regionale spesso distratto e un governo tecnico a Roma molto lontano dalla Sicilia.

Per l'occasione, in esclusiva per il nostro giornale, abbiamo sentito il coordinatore meridionale di Forza Nuova, Giuseppe Bonanno Conti, il quale ha fatto il punto su diverse tematiche care alla nostra terra: Forconi, politica siciliana, accordo UE - Marocco.

Bonanno Conti, un mese fa la Sicilia era paralizzata per il blocco dei Tir. Che idea si è fatto?
Comprendendo i disagi che questa protesta possa avere generato, ho giudicato positivamente e sostenuto il blocco e le manifestazioni congiunte di "Movimento dei Forconi" e di " Forza D'urto" in quanto sono riuscite finalmente, nonostante l'iniziale ostracismo di tanti organi d'informazione che tacevano volutamente ed in maniera pilotata sulla protesta, a far emergere problematiche che i "nostri " politicanti di carriera e di mestiere non considerano e preferiscono non affrontare. E' emersa una forte volontà popolare di ribellarsi a questo stato di immobilismo parassitario in cui versa la Sicilia e il Sud in generale. Auspico, e sono certo che sarà così, che in un futuro prossimo si possa organizzare una forte protesta per fare tremare le stanze del potere della casta che ci ha ridotto in miseria depauperando tutte le risorse e le energie dell'isola , rinunciando alla possibilità della nostra regione di attuare pienamente la statuto speciale e quindi di poter favorire lo sviluppo che ne deriverebbe dalle condizioni speciali che questo prevede in tema di sgravi fiscali, defiscalizzazione dei carburanti e possibilità di rilancio economico attraverso l'utilizzo degli strumenti economici comunitari, oggi impiegati a quanto pare per solo il 10% delle potenzialità.

Forconi e Forza Nuova. Che legame esiste?
Per essere chiari non esiste nessun legame organico, FN ha sostenuto sin dall'inizio istanze e manifestazioni di protesta del movimento organizzando anche presso la sede FN di Catania un incontro con Roberto Fiore ( Segr. Naz. FN ) e con l'europarlamentare del British National Party On. Nick Griffin . Nell'occasione erano presenti, oltre M. Morsello e M. Ferro, i principali componenti dei forconi, in tale occasione si discusse di portare le istanze degli agricoltori e allevatori siciliani presso il parlamento europeo, cosa che è stata fatta. La cosa spiacevole è che molti , in buona e/o in cattiva fede , hanno cercato di screditare la sana protesta di gennaio additando una improbabile e falsa strumentalizzazione da parte di Forza Nuova .

Sappiamo che Antonella Morsello, figlia di Martino ex leader dei Forconi, è tesserata con il vostro Movimento. Non c'è il rischio di una strumentalizzazione politica?
E' vero che Antonella Morsello è iscritta a Forza Nuova e lei stessa non ne ha mai fatto mistero, ma a questo punto bisogna puntualizzare due cose chiaramente:
- Antonella Morsello svolge la sua attività politica con una sana militanza in FN ed in associazioni che si occupano di usura, mafia e racket cercando di aiutare le vittime abbandonate dalle istituzioni che sono tante, lo faceva prima dei forconi e ritengo che continuerà a farlo anche dopo.
- Il fatto che molti militanti di FN abbiano partecipato attivamente ai presidi, sostenuto la protesta con striscioni e comunicati stampa, sul web e portando solidarietà anche concreta con aiuti vari è un fatto qualificante per la protesta stessa in quanto noi non siamo ora e non siamo mai stati in nessun modo coinvolti con la attuale classe politica corrotta ed incapace. Ritengo altresì che chiunque faccia parte di Forza Nuova abbia almeno uguale diritto degli altri connazionali , se non con più ragioni e diritti, di protestare contro governo, sindacati, banche e contro tutti i colpevoli del disastro economico e sociale che sta facendo sprofondare il nostro popolo in una profonda miseria .
Ritengo altresì che chi ha fatto da cassa di risonanza alle polemiche su fantomatiche strumentalizzazioni da parte di FN lo ha fatto al solo scopo di dividere l'unità della protesta popolare e con molta probabilità perché si è venduto ai soliti noti, corrotti e corruttori, in cambio di favori e future prebende

 Pensa che i leader della protesta dei Forconi e Forza D'Urto (Richichi - Ferro - Morsello) possano un giorno creare un partito e guidare la Sicilia?
Su questo non saprei, forse su base locale qualche tentativo andrà fatto , ma mi sembra giusto chiarire che in base al comunicato diffuso alcuni giorni fa il sig. M. Ferro non fa parte né di "Forza d'urto" del sig. Richichi né del "Movimento dei Forconi" di cui è presidente Martino Morsello. A quanto pare il sig. Ferro ha creato un movimento tutto suo in cerca di sistemazione politica.

Sit - in di protesta di Forza Nuova a Palermo e Catania contro il Governatore e i corrotti della politica siciliana. Chi è per Lei Lombardo?
Noi da sempre, seppur con le nostre modeste forze, abbiamo lottato contro il governatore della regione Sicilia, sia a livello elettorale che di piazza, e abbiamo sempre ritenuto il suo partito l'M.P.A. un partito clientelare e nepotista sul vecchio stile e modello democristiano. Ritengo altresì che l'attuale governo, aldilà di proclami di innovazioni e indipendenza, non abbia portato nessun beneficio alla nostra terra e invece abbia portato benefici a lui e ai componenti del suo partito.

Gioco della Torre. Firrarello, Castiglione, Lombardo, Musumeci. Chi salva e chi butta giù?
Se fossi "politicamente corretto" mi verrebbe da dire che non partecipo, ma non lo sono e la mia coerenza mi impone di buttare giù dalla torre i quattro come icone ed eredi di un modo di fare politica e di gestire il potere che non mi è mai appartenuto e contro cui ho sempre lottato con tutte le mie forze.

Accordo UE - Marocco e arance straniere in Sicilia. Cosa pensa di ciò e cosa intendete fare per bloccare questo provvedimento?
E' un accordo disastroso e tradisce ancora una volta lavoratori e produttori italiani e siciliani in primis, quando ne cominciarono a parlare oltre 10 anni fa erano tutti impavoniti e d'accordo, oggi a provvedimento approvato vedo molte lacrime di coccodrillo di chi in quell'epoca organizzava convegni "innovativi" per promuovere accordi , direi penalizzanti e frustranti, con tutta l'area afro-asiatica mediterranea. A mio parere oggi invece bisognerebbe applicare dazi e imposte su tutte le merci importate dalle nazioni confinanti ed in particolare su tutti i prodotti concorrenziali alla nostra economia , soprattutto su quelli agricoli e zootecnici. Organizzeremo una opera di controinformazione sul provvedimento e sicuramente tale disastro sarà parte integrante della prossima protesta popolare.

Nessun commento: