7 apr 2010

Pasqua sacrilega in Friuli *

Pasqua di atti sacrileghi in Friuli e Veneto: a Udine la chiesa di Vissandone e la statua della Madonna sono state cosparse di letame mentre nel Vicentino alcuni ragazzi, ripresi dalle telecamere, hanno simulato atti osceni davanti ad un crocifisso appeso alla maniglia di una porta. Lo scrive oggi il Gazzettino

LA MADONNA RICOPERTA DI LETAME La notte della vigilia di Pasqua nella chiesa di Vissandone, una frazione di Basiliano, alcune persone hanno raggiunto l’edificio sacro e imbrattato le pareti esterne con sterco bovino. A rendersi conto dello scempio è stato, la mattina verso le otto, il sacrestano. Il tempo di pulire alla maglio e celebrare la messa. Solo dopo il rito il Comune è potuto intervenire con idorpulitricee candeggina: lo sterco era stato gettato su tre pareti dell'edificio religioso, fin quasi sotto il tetto, imbrattata anche la statua della Madonna custodita entro una nicchia all’aperto, in uno spazio verde annesso alla chiesa.

SESSO DAVANTI AL CROCIFISSO A Schio la notte di venerdì Santo è stata tormentata in via Paraiso, nella zona ex Federle, dove è presente lo spazio sociale Arcadia. I residenti raccontano cosa è accaduto: “Alcuni ragazzi hanno appeso sulla maniglia di una porta di accesso a un capannone a fianco di Arcadia un crocefisso, mimando davanti movimenti scomposti, forse atti osceni. I filmati della videosorveglianza sono eloquenti”.

Nessun commento: