28 giu 2014

Pozzallo: I cibi per i clandestini nei cassonetti della spazzatura

Succede anche questo!

Cibi, incellofanati, destinati ai migranti in arrivo al centro di prima accoglienza di Pozzallo, e cestinati direttamente nella spazzatura, senza essere consumati.

Centinaia di piatti di pasta e di carne buttati nel cassonetto. E´ l´assurda quanto sgradevole vicenda che giunge dal centro di prima accoglienza di Pozzallo.

Primi piatti, secondi e anche frutta cestinati perché i migranti si rifiuterebbero di mangiare la pasta e soprattutto la carne.
Così, il personale autorizzato alla distribuzione dei pasti si vede costretto a cestinare i piatti con il cibo. 

Il Comune di Pozzallo aveva appaltato il servizio mensa tramite bando, vinto da una ditta di Pescara, che ha una succursale a Ispica.
L´appalto ha per oggetto la preparazione, la confezione, il trasporto e la consegna dei pasti caldi presso il centro di accoglienza.
Costo per migrante comprensivo dei tre pasti giornalieri, circa 15 euro al giorno.

Fra poco inizia il RAMAD e pertanto, dei presenti nei due centri, un buon 80% professa la religione musulmana e da Comiso i migranti hanno fatto sapere che non mangeranno né la mattina né a mezzogiorno. Ove fosse possibile, una bevanda calda prima di cenare (meglio se il thè), e poi la cena.

Nessun commento: